TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO
I termini e le condizioni generali di utilizzo applicabili (di seguito “Condizioni”) regolano l’accesso o l’utilizzo del Sito web e dell’Applicazione messi a disposizione da RENAULT SAS, società con capitale di 533.941.113 euro, con sede legale in 122-122 bis avenue du Général Leclerc 92100 -Boulogne-Billancourt, iscritta nel registro delle imprese di Nanterre al numero 780 129 987, n. di Partita IVA FR 66780129987, indirizzo di posta elettronica per l’Italia relazioni.clientela@renault.it e numero verde gratuito per l’Italia 800 999908 (di seguito "RENAULT").
L’UTILIZZATORE È TENUTO A LEGGERE ATTENTAMENTE LE PRESENTI CONDIZIONI PRIMA DI ACCETTARLE NELL’APPLICAZIONE O NEL SITO WEB E DI ACCEDERE AI SERVIZI O DI UTILIZZARLI.
Ai fini del presente documento valgono le seguenti definizioni:
"Applicazione" o “MYR app”: indica l’Applicazione software “My Renault” pubblicata e messa a disposizione da RENAULT, la quale consente l’accesso ai Servizi. L’Applicazione comprende anche contenuti, software, programmi, strumenti (programmazione, navigazione, ecc.), database, sistemi operativi, documentazione e qualunque altro elemento e servizio che la compone, i relativi aggiornamenti e le nuove versioni che potranno essere messe a disposizione da RENAULT relativamente all’Applicazione;
"Contenuti": indica, a titolo puramente esemplificativo, la struttura dell’Applicazione e/o del Sito web, il contenuto editoriale, i disegni, le illustrazioni, le immagini, le fotografie, i grafici, i marchi, i logotipi, gli acronimi, i nomi aziendali, le opere audiovisive, le opere multimediali, il contenuto visivo, il contenuto audio sonoro, nonché qualunque altro elemento presente all’interno dell’Applicazione e/o del Sito web;
"Servizi": indica le diverse funzioni e i diversi servizi offerti all’interno dell’Applicazione e/o del Sito web;
"Contratto di servizi": indica i Termini e le condizioni generali di vendita dei Servizi Connessi,
“Utilizzatore": indica un cliente attuale o potenziale di Renault che abbia scaricato l’Applicazione e/o abbia navigato nel Sito web per proprio uso diretto o indiretto, per scopi strettamente personali e non commerciali, non per fini di lucro;
“Veicolo": indica qualunque Veicolo di marca Renault,
“Sito web” o “MYR web”: indica l’insieme di dati e informazioni disponibili su Internet all’unico indirizzo indicato di seguito: https://myr.renault.it .
MYR app consente all’Utilizzatore di semplificare e ottimizzare la gestione e la manutenzione del proprio Veicolo grazie alla disponibilità di alcuni servizi (tra cui i servizi connessi) che garantiscono un controllo anche da remoto.
L’accessibilità alla totalità o parte dei Servizi dipende (i) dal modello del Veicolo, (ii) dal tipo di connettività all’interno del Veicolo, (iii) dalla corretta conclusione del Contratto di servizi e (iv) dalla prima immatricolazione del Veicolo.
Subordinatamente ai criteri di accessibilità indicati sopra, i Servizi (connessi e non) disponibili sono i seguenti:
Servizi specifici per i Veicoli elettrici:
La presente lista è meramente esemplificativa e può essere modificata da RENAULT in ogni momento.
MYR web consente all’Utilizzatore di:
L’Applicazione è accessibile su telefoni mobili compatibili e su tablet con una risoluzione di visualizzazione limitata, equipaggiati con sistemi operativi Apple iOS o Android.
L’Applicazione può essere scaricata gratuitamente dall’Utilizzatore dalle piattaforme Apple Store di Apple e Google Play Store di Google.
1. L’accesso ai Servizi su MYR app o MYR web presuppone l’identificazione personale dell’Utilizzatore.
Al primo utilizzo di MYR app e/o di MYR web, l’Utilizzatore deve creare un account mediante il modulo di registrazione messo a disposizione o, laddove abbia già un account attivo, accedervi con le credenziali di cui sia già in possesso.
Una volta creato l’account, all’Utilizzatore verrà chiesto via e-mail di convalidare la propria registrazione.
L’accesso ai Servizi avviene inserendo l’indirizzo e-mail e la password.
2. Al fine di facilitare e rendere più veloce l'acquisto integrato in MYR app di beni e/o servizi da remoto dematerializzando la propria carta di pagamento nell’applicazione stessa, l'Utilizzatore ha la possibilità da MYR app di aggiungere una o più carte di pagamento al proprio profilo (escluse alcune categorie di carte come, ad esempio, l’American Express) inserendo i dati della carta richiesti per la registrazione.
L'aggiunta e/o l'eliminazione di una carta di pagamento dal profilo personale in MYR app è a discrezione dell'Utilizzatore.
Il servizio di pagamento integrato è gestito da Worldpay (UK) Limited registrata con il numero 07316500, Worldpay Limited registrata con il numero 03424752 e Worldpay AP LTD registrata con il numero 05593466 (di seguito definite congiuntamente "Worldpay"), tre società con sede legale a Londra EC4N 8AF (Regno Unito) a Walbrook Builing, 25 Walbrook, partner per i servizi di pagamento di RCI BANQUE S.A., società per azioni, registrata presso il Registro del Commercio e delle società di Parigi (di seguito definita “RCI”), filiale di RENAULT.
Ai fini dell'autenticazione della carta di pagamento inserita dall'Utilizzatore, viene immediatamente eseguita un'autorizzazione di addebito di 1 euro da parte di Worldpay presso la Banca dell'Utilizzatore. A seconda delle procedure operative specifiche della banca dell'Utilizzatore, una transazione di debito/credito potrebbe essere addebitata sul conto dell'Utilizzatore.
Dopo aver verificato l'autenticazione della carta di pagamento, la procedura di registrazione della carta di pagamento nel profilo dell’Utilizzatore è completata.
Connettività del Veicolo
Per utilizzare i Servizi Connessi occorre che vi sia copertura della rete telefonica mobile locale e che il dispositivo mobile e il Veicolo vi siano connessi.
Abbinamento del Veicolo
Il collegamento tra il telefono mobile su cui è stata scaricata l’Applicazione e il Veicolo dell’Utilizzatore avviene mediante preventiva identificazione del Veicolo all’interno dell’account dell’Utilizzatore.
Nello stesso account dell’Utilizzatore è possibile registrare più veicoli.
Onde poter accedere ad alcuni Servizi occorre:
Il servizio “Mobilize charge pass”, disponibile in MYR app, consente agli Utilizzatori possessori di veicoli elettrici o ibridi plug-in, di effettuare sessioni di ricarica della batteria del proprio veicolo elettrico o ibrido plug-in attraverso modalità di pagamento integrate e semplificate.
• Condizioni di utilizzo del servizio: acquisto della card “Mobilize charge pass”
Per beneficiare del servizio "Mobilize charge pass", l’Utilizzatore deve, come prerequisito, effettuare l’iscrizione di un veicolo elettrico o ibrido plug-in nel profilo MYR.
L'Utilizzatore deve acquistare una card "Mobilize charge pass" da RCI e accettare le Condizioni Generali di Vendita di RCI.
Il pagamento della card “Mobilize charge pass” viene effettuato utilizzando la carta di pagamento inserita nel profilo dell’Utilizzatore. In mancanza, l'Utilizzatore è invitato ad accedere al suo profilo per inserire e salvare i dati della sua carta di pagamento.
La card “Mobilize charge pass” viene inviata all'indirizzo postale fornito dall'Utilizzatore durante la procedura di acquisto.
• Procedura per l'attivazione del servizio
Per poter usufruire del servizio "Mobilize charge pass", l'Utilizzatore deve procedere, da MYR app, all'attivazione della propria card Mobilize charge pass con la seguente società che gestisce il servizio: Plugsurfing GmbH, società di diritto tedesco, registrata con il numero RB 143142B e con sede legale in Berlino (Germania) Weserstr n. 175 - 12045 (di seguito definita “Plugsurfing”).
L'attivazione del servizio “Mobilize charge pass” comporta il rinvio dell’Utilizzatore a Plugsurfing. L'attivazione presuppone l'accettazione da parte dell'Utilizzatore delle Condizioni Generali di Vendita di Plugsurfing, che regolamentano l’acquisto di ogni sessione di ricarica operato tramite MYR app.
• Processo di ricarica integrato e termini di pagamento
Una volta attivato il servizio “Mobilize charge pass, l'Utilizzatore può ricaricare la batteria del proprio veicolo elettrico o ibrido plug-in presso i punti di ricarica referenziati dal partner Plugsurfing, alle condizioni e secondo i termini definiti nelle Condizioni Generali di Vendita di Plugsurfing.
Resta inteso che, in ragione dei progressi tecnologici compiuti sulle generazioni successive di sistemi multimediali di bordo, in caso di discrepanza tra i dati relativi alle stazioni di ricarica inseriti nella schermata multimediale e quelli che compaiono in MYR app, l’Utilizzatore è tenuto a prendere in considerazione questi ultimi. Ove applicabile, l'Utilizzatore prende atto e accetta che tale eventuale difformità non pregiudica il corretto funzionamento del sistema multimediale montato sul proprio veicolo.
RENAULT conferisce all’Utilizzatore un diritto personale, non esclusivo, revocabile, non trasferibile, senza limitazioni territoriali e gratuito di utilizzo dell’Applicazione, dei Contenuti e dei Servizi esclusivamente per scopi privati in relazione all’utilizzo dell’Applicazione e dei Servizi, con esclusione di qualunque altro utilizzo.
All’Utilizzatore è fatto severamente divieto di accedere ai componenti software dell’Applicazione e/o utilizzarli.
L’Utilizzatore non acquisisce alcun diritto sull’Applicazione, sui Contenuti e/o sui Servizi che non sia espressamente conferito nelle Condizioni.
L’Utilizzatore si impegna a:
- scaricare l’Applicazione sul proprio dispositivo esclusivamente per uso personale e non commerciale;
- non riprodurre, nemmeno temporaneamente e/o parzialmente, l’Applicazione e/o il Contenuto, con qualunque mezzo e in qualunque forma;
- non utilizzare software o processi finalizzati a copiare il Contenuto;
- non adattare, modificare, tradurre, trascrivere, compilare, decompilare, assemblare, disassemblare in tutto o in parte l’Applicazione e/o il Sito web, i Servizi e/o il Contenuto;
- non esportare l’Applicazione e/o il Sito web e/o combinarli con altri programmi per computer;
- informare RENAULT qualora venga a conoscenza di atti di pirateria e/o di utilizzo illegale o contrario alle clausole contrattuali dell’Applicazione e/o del Sito web e/o dei Contenuti;
- caricare nell’Applicazione esclusivamente elementi relativi al suo Veicolo e che non siano contrari all’ordine pubblico ed al buon costume (evitando quindi, ad esempio, contenuti razziali, pornografici o di natura sessuale).
RENAULT si adopera per quanto possibile per garantire l’accesso, la consultazione e l’uso dell’Applicazione e/o del Sito web.
L’Applicazione è accessibile in modo continuativo, eccetto che nei casi di forza maggiore o in cui si verifichi un evento che esula dal controllo di RENAULT, e fatti salvi eventuali malfunzionamenti e interventi di manutenzione necessari per il corretto funzionamento dell’Applicazione e/o del Sito web e sospensioni/cessazioni causa loro evoluzione tecnologica.
Nei limiti consentiti dalle leggi e regolamentazioni vigenti, RENAULT, Renault Italia S.p.A. e i membri della sua rete di vendita e assistenza non si assumono alcuna responsabilità per l’uso dell’Applicazione e/o Sito web e non rilasciano alcuna garanzia, né esplicita né implicita, con riguardo alla velocità, alle prestazioni, o alla qualità della rete telefonica mobile, né in relazione ai malfunzionamenti dei sistemi di telecomunicazione attribuibili ai gestori delle reti telefoniche che dovessero causare interruzioni dei Servizi.
RENAULT, Renault Italia S.p.A. e i membri della sua rete di vendita e assistenza non avranno alcuna responsabilità in caso di mancata esecuzione delle proprie obbligazioni, ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell’erogazione dei Servizi che siano conseguenza di fatti non imputabili a RENAULT, alla Renault Italia S.p.A. ed i membri della sua rete di vendita o, in generale siano conseguenza di cause di forza maggiore o caso fortuito (quali, a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo, interruzione della corrente elettrica o delle linee telefoniche o di collegamento alla rete, scioperi, dispute industriali, guerre, embarghi, atti vandalici e terroristici, manomissione o interventi illeciti ad opera di terzi su servizi o apparecchiature, epidemie, allagamenti, terremoto, incendio ed altri disastri naturali) o del non corretto uso dei Servizi da parte dell’Utilizzatore.
L’accesso all’Applicazione e/o al Sito web potrebbe essere temporaneamente e periodicamente sospeso per motivi tecnici; a titolo puramente esemplificativo, a causa di interventi tecnici eseguiti sui sistemi di RENAULT finalizzati a garantire il corretto funzionamento dei Servizi o il loro miglioramento (manutenzione ordinaria e straordinaria, aggiornamenti software dei sistemi, ecc.).
RENAULT farà quanto ragionevolmente possibile per correggere tali disfunzioni tempestivamente o per agevolarne la risoluzione.
RENAULT si impegna, ove applicabile e possibile, a rendere note le sospensioni temporanee programmate dandone comunicazione all’Utilizzatore mediante idoneo e preventivo avviso sul Sito web e sull’Applicazione.
L’Utilizzatore accede all’Applicazione e/o al Sito web e li utilizza a proprio rischio. L’Utilizzatore è tenuto ad adottare tutte le misure opportune al fine di proteggere da eventuali intrusioni i dati e software archiviati sul proprio telefono mobile e tablet.
RENAULT, Renault Italia S.p.A. ed i membri della sua rete di vendita e assistenza sono esonerati da qualunque responsabilità:
-in caso di inosservanza da parte dell’Utilizzatore delle Condizioni;
-in caso di malfunzionamento dell’Applicazione e/o Sito web per una causa, volontaria o involontaria, attribuibile all’Utilizzatore, a un terzo oppure a un atto doloso, software, a smartphone/tablet, interfacce o qualunque altro prodotto o elemento procurato dall’Utilizzatore;
-in caso di malfunzionamento e/o indisponibilità della rete di comunicazione dell’Utilizzatore, a prescindere dalla causa;
-in caso di danno diretto o indiretto conseguente utilizzo dell’Applicazione durante la guida;
- in caso di caricamento da parte dell’Utilizzatore di contenuti contrari all’ordine pubblico o alla morale, o in violazione di qualsiasi sopra indicata restrizione.
La registrazione, l’accesso all’Applicazione e/o al Sito web e il loro utilizzo necessitano che RENAULT raccolga dati personali che consentono l’identificazione diretta o indiretta dell’Utilizzatore.
L’informativa sulla privacy all’interno dell’Applicazione e/o del Sito web illustra i processi di trattamento dei dati personali eseguiti dai diversi titolari in relazione all’utilizzo dell’Applicazione. Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali si può consultare la relativa informativa disponibile al seguente link: https://www.renault.it/privacy.html
Per esercitare i diritti relativi ai dati personali, l’Utilizzatore può scrivere all’indirizzo e-mail dirittigdpr@renault.it.
I diversi titolari adotteranno opportune misure fisiche, tecniche e organizzative al fine di garantire il rispetto delle normative vigenti, la sicurezza e la riservatezza dei dati personali, e in particolare a proteggerli da perdita, distruzione accidentale, alterazione e accessi non autorizzati.
L’Applicazione e il Sito web sono tutelati dai diritti sulle proprietà intellettuali e/o industriali.
Le fotografie, i testi, gli slogan, i disegni, le immagini, le sequenze animate, con o senza sonoro, nonché tutte le altre opere integrate all’interno dei Servizi, sono di proprietà di RENAULT o di terzi di cui RENAULT è licenziataria.
Qualunque riproduzione, rappresentazione, utilizzo o modifica, con qualsivoglia mezzo e su qualsivoglia supporto, anche parziale, dell’Applicazione e/o del Sito web, senza il preventivo consenso di RENAULT, è strettamente vietata e costituisce una contraffazione.
Le denominazioni MY RENAULT (nome dell’App e/o del Sito web) e RENAULT, i nomi dei modelli di veicoli offerti da RENAULT, gli slogan e i loghi sono, salvo diversa indicazione, marchi registrati di RENAULT o di terzi di cui RENAULT è licenziataria.
La riproduzione, l'imitazione, l’uso o l’applicazione di questi marchi senza la preventiva autoriduzione di RENAULT o dei rispettivi titolari costituisce contraffazione.
All’Utilizzatore è fatto divieto di copiare, modificare, riprodurre, anche parzialmente, in qualsivoglia forma, le informazioni e gli elementi che compaiono nei Servizi, di intervenire sui Servizi, di agire in modalità tali da ledere i diritti di proprietà intellettuale di RENAULT e di terzi di cui RENAULT è licenziataria.
Le Condizioni, i Contenuti e tutti i diritti e gli obblighi derivanti dall’uso dell’Applicazione e/o del Sito web o ad essi relativi sono regolati dal diritto italiano, e verranno interpretati e applicati in conformità alla legislazione italiana.
Per la risoluzione delle controversie relative alle Condizioni sarà esclusivamente competente il Giudice del Foro del luogo in cui l’Utilizzatore risiede o ha eletto domicilio, come definito dal Codice del Consumo.
RENAULT si riserva il diritto di modificare e/o aggiornare le Condizioni e /o i Servizi nel caso in cui ciò dovesse rendersi necessario onde adeguare i Servizi a sopravvenute esigenze di natura amministrativa, tecnica e/o gestionale, tenendo anche conto dell’evoluzione tecnologica e senza pregiudicare la qualità dei Servizi stessi, dandone avviso che comprenda i termini della modifica e la relativa decorrenza. Le condizioni applicate sono quelle in vigore alla data del collegamento e dell’uso del Sito web e/o dell’Applicazione da parte dell’Utilizzatore, il quale, continuando ad accedere ai Servizi o ad utilizzarli dopo la pubblicazione, dichiara di acconsentire a essere vincolato dalle Condizioni modificate.
L’Utilizzatore che intendesse cessare l’uso di MYR App, del Sito MYR e dei Servizi deve chiudere l’Account e disinstallare MYR App come di seguito descritto, ponendo in tal modo fine al presente rapporto. contrattuale.
Per chiudere e cancellare l’Account l’Utilizzatore deve accedere alla sezione Dati Personali -Impostazioni - Cancella Account.
Per eliminare definitivamente MYR App l’Utilizzatore deve disinstallarla secondo le procedure fornite dal proprio device.
Rinuncia
Il fatto che una parte ometta di far valere una clausola delle Condizioni, non può essere considerato come rinuncia, nemmeno parziale o temporanea, al beneficio della clausola in questione, che rimarrà pienamente efficace.
Clausola di invalidità parziale
Qualora una o più clausole delle Condizioni siano dichiarate invalide, nulle o come non apposte, in conformità alle normative applicabili, a seguito di modifiche, o in virtù di un provvedimento definitivo dell’autorità giudiziaria competente, le altre clausole rimarranno pienamente valide ed efficaci.
Forza maggiore
Si considerano espressamente cause di forza maggiore, in aggiunta a quelle solitamente considerate dalla giurisprudenza nazionale applicabile, le limitazioni e i cambiamenti conseguenti ad atti amministrativi e legislativi, malfunzionamenti di sistemi informatici e blocchi delle telecomunicazioni, malfunzionamento di server e qualunque altra causa che esula dal controllo di RENAULT.