TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO
I termini e le condizioni generali di utilizzo applicabili (di seguito “Condizioni”) regolano l’accesso o l’utilizzo del Sito web e dell’Applicazione messi a disposizione da RENAULT SAS, con sede legale in 122-122 bis avenue du Général Leclerc 92100 -Boulogne-Billancourt, iscritta nel registro delle imprese di Nanterre al numero 780 129 987, n. di Partita IVA FR 66780129987, indirizzo di posta elettronica per l’Italia relazioni.clientela@renault.it e numero verde gratuito per l’Italia 800 999908 (di seguito "RENAULT").
RENAULT si riserva il diritto di modificare/aggiornare le presenti Condizioni in ogni momento e senza preventiva comunicazione, in ragione della evoluzione dei Servizi Connessi.
Le Condizioni Generali in vigore sono quelle di volta in volta disponibili nell’Applicazione/Sito Web al momento dell’accesso dell’Utilizzatore.
L’UTILIZZATORE È TENUTO A LEGGERE ATTENTAMENTE LE PRESENTI CONDIZIONI PRIMA DI ACCETTARLE NELL’APPLICAZIONE O NEL SITO WEB E DI ACCEDERE AI SERVIZI O DI UTILIZZARLI.
Ai fini del presente documento valgono le seguenti definizioni:
"Applicazione" o “MYR app”: indica l’Applicazione software “My Renault” pubblicata e messa a disposizione da RENAULT, la quale consente l’accesso ai Servizi. L’Applicazione comprende anche contenuti, software, programmi, strumenti (programmazione, navigazione, ecc.), database, sistemi operativi, documentazione e qualunque altro elemento e servizio che la compone, i relativi aggiornamenti e le nuove versioni che potranno essere messe a disposizione da RENAULT relativamente all’Applicazione;
"Contenuti": indica, a titolo puramente esemplificativo, la struttura dell’Applicazione e/o del Sito web, il contenuto editoriale, i disegni, le illustrazioni, le immagini, le fotografie, i grafici, i marchi, i logotipi, gli acronimi, i nomi aziendali, le opere audiovisive, le opere multimediali, il contenuto visivo, il contenuto audio sonoro, nonché qualunque altro elemento presente all’interno dell’Applicazione e/o del Sito web;
"Contratto di servizi": indica i Termini e le condizioni generali di vendita dei Servizi Connessi,
"Servizi": indica le diverse funzioni e i diversi servizi offerti all’interno dell’Applicazione e/o del Sito web;
“Servizi Connessi”: si intendono i servizi digitali che permettono all’utilizzatore di fruire delle funzionalità fornite da RENAULT, in qualità di costruttore, o da fornitori terzi, al fine di migliorare l’esperienza/la relazione del Cliente con RENAULT e la qualità del servizio offerto da Renault.
I Servizi Connessi si basano sulla connessione del Veicolo ad un ecosistema esterno attraverso la connettività incorporata nel Veicolo o attraverso un abbonamento di telefonia mobile.
Rientrano nei Servizi Connessi a supporto del conducente o del passeggero:
- i servizi di assistenza alla guida o di navigazione;
- i servizi che permettono l’aggiornamento automatico del Veicolo, il controllo del Veicolo da remoto o che forniscono intrattenimento nel Veicolo;
- i servizi che possono migliorare e fornire varie forme di mobilità;
- i servizi che devono essere sviluppati in esecuzione di un obbligo legale o normativo.
I Servizi Connessi sono utilizzati dal Veicolo o tramite l’Applicazione su smartphone o tablet che interagisce con il Veicolo o direttamente con il Cliente. La loro durata può essere a tempo determinato o indeterminato.
Nel Veicolo, i Servizi Connessi possono assumere la forma di una funzionalità nativa o di un'applicazione da avviare tramite gli schermi di bordo;
“Utilizzatore": indica un cliente attuale o potenziale di Renault che abbia scaricato l’Applicazione e/o abbia navigato nel Sito web per proprio uso diretto o indiretto, per scopi strettamente personali e non commerciali, non per fini di lucro;
“Veicolo": indica qualunque Veicolo di marca Renault,
MYR app consente all’Utilizzatore di semplificare e ottimizzare la gestione e la manutenzione del proprio Veicolo grazie alla disponibilità di alcuni servizi (tra cui i servizi connessi) che garantiscono un controllo anche da remoto.
L’accessibilità alla totalità o parte dei Servizi dipende (i) dal modello del Veicolo, (ii) dal tipo di connettività all’interno del Veicolo, (iii) dalla corretta conclusione di un Contratto di servizi (e, per i Servizi Connessi non inclusi nel prezzo del Veicolo o acquistati successivamente all’acquisto del Veicolo, il relativo pagamento), (iv) dalla sincronizzazione del Veicolo alla MYR App, (v) dalla prima immatricolazione del Veicolo e (vi) dal Paese in cui il Veicolo è commercializzato e/o utilizzato.
Subordinatamente ai criteri di accessibilità indicati sopra, i Servizi (connessi e non) disponibili sono i seguenti:
Servizi specifici per i Veicoli elettrici:
La presente lista è meramente esemplificativa e può essere modificata da RENAULT in ogni momento.
MYR web consente all’Utilizzatore di:
L’Applicazione è accessibile su telefoni mobili compatibili e su tablet con una risoluzione di visualizzazione limitata, equipaggiati con sistemi operativi Apple iOS o Android.
L’Applicazione può essere scaricata gratuitamente dall’Utilizzatore dalle piattaforme Apple Store di Apple e Google Play Store di Google.
L’Utilizzatore è informato del fatto che l’Applicazione sarà configurata secondo le specifiche del paese nel quale questi si trova al momento del download (tramite l’indirizzo IP del telefono mobile) al fine di assicurare la pertinenza delle informazioni disponibili nell’Applicazione (quale, ad esempio, il numero di assistenza stradale).
Il Paese nel quale i dati personali dell’Utilizzatore verranno trattati dipende da dove si trova l’Utilizzatore quando scarica l’Applicazione.
L’accesso ai Servizi su MYR app o MYR web presuppone l’identificazione personale dell’Utilizzatore tramite l’applicativo di terzi denominato ID Connect, soggetto ai relativi termini e condizioni, reperibili qui.
Al primo utilizzo di MYR app e/o di MYR web, l’Utilizzatore deve creare un account mediante il modulo di registrazione messo a disposizione o, laddove abbia già un account attivo, accedervi con le credenziali di cui sia già in possesso.
Una volta creato l’account, all’Utilizzatore verrà chiesto via e-mail di convalidare la propria registrazione.
Ciascun accesso ai Servizi tramite MYR Web presuppone l’inserimento, da parte dell’Utilizzatore, delle proprie credenziali di accesso, ossia l’indirizzo e-mail e la password. Dopo il primo accesso, MYR App si riconnetterà automaticamente, senza necessità di reinserire di volta in volta le credenziali, salvo che l’Utente decida di disconnettersi.
In caso di inattività per un periodo di 3 (tre) anni, l’Account dell’Utilizzatore verrà automaticamente chiuso.
L’Utilizzatore può cancellare il proprio Account in ogni momento; effettuando tale operazione, verranno cancellati tutti i dati inseriti su My Renault e alcune funzioni potrebbero non essere più accessibili.
Se, conformemente alle informazioni reperibili da RENAULT, l’Utilizzatore coincide con il proprietario del veicolo, e non meramente un utente, questi avrà a disposizione sul proprio Account una serie di informazioni, in particolare relative alla manutenzione del proprio Veicolo. (ad esempio, lo storico degli ingressi in officina), In caso di problematiche nell’accedere alle informazioni sul Veicolo riservate esclusivamente al proprietario dello stesso, l’Utilizzatore può contattare il Servizio Relazione Clientela.
Password
L’account My Renault contiene dati personali dell’Utilizzatore. All’Utilizzatore è richiesto di scegliere una password “forte”; una password efficace deve contenere almeno 8 caratteri ed almeno 4 caratteri diversi tra: lettere minuscole, lettere maiuscole, numeri, caratteri speciali.
Per evitare atti di hackeraggio a cascata, l’Utilizzatore deve utilizzare una password unica e non utilizzare password già utilizzate per altri account.
In caso di tentativi inusuali di accesso all’account dell’Utilizzatore, a fini precauzionali RENAULT si riserva di disattivare la password dell’Utilizzatore in ogni momento, al fine di garantire la sicurezza dell’account.
L’Utilizzatore può modificare la propria password in ogni momento, accedendo alla sezione: “il mio Profilo” su MYR App o su MYR Web. L’utilizzatore è tenuto ad informare immediatamente RENAULT della perdita della password e/o dell’accesso non autorizzato al proprio account.
Chiusura Account e disinstallazione
L’Utilizzatore che intendesse cessare l’uso di MYR App, del Sito MYR e dei Servizi deve chiudere l’Account e disinstallare MYR App come di seguito descritto, ponendo in tal modo fine al presente rapporto contrattuale.
Per chiudere e cancellare l’Account l’Utilizzatore deve accedere alla sezione Dati Personali -Impostazioni - Cancella Account.
Per eliminare definitivamente MYR App l’Utilizzatore deve disinstallarla secondo le procedure fornite dal proprio device.
A) Mediante Renault Store
Al fine di facilitare e rendere più veloce l'acquisto di beni e/o servizi a distanza offerti all’interno di MYR App e su MYR Web, l'Utilizzatore ha la possibilità di associare al proprio profilo una o più carte di pagamento (escluse alcune categorie come le carte American Express), inserendo i dati della carta necessari per la registrazione.
L'aggiunta e/o la cancellazione di una carta di pagamento è a discrezione dell'Utilizzatore e possono essere effettuate in ogni momento direttamente sull’account personale dell’Utilizzatore su MYR App.
Il servizio di pagamento in MYR App è gestito da WORLDPAY (UK) LIMITED, registrata con il numero 07316500, da WORLDPAY LIMITED, registrata con il numero 03424752 e da WORLDPAY AP LTD, registrata con il numero 05593466, tre società costituite nel Regno Unito e con sede legale in Walbrook Builing, 25 Walbrook, Londra EC4N 8AF (collettivamente "Worldpay"), partner di servizi di pagamento di RCI BANQUE SA (nome commerciale: Mobilize Financial Services e nel seguito “RCI”), una società per azioni con capitale di €100.000.000, avente sede legale in 15, rue d'Uzès, 75002 Paris, SIREN 306 523 358 R.C.S. Parigi (mail: contact-rcipay@icp.rcibanque.com telefono: 33 (0) 1 76 88 80 00), Identificativo IVA: FR 95 306523358, Codice APE: 6419Z, Orias n° 07023704, società facente parte del Gruppo Renault.
Ai fini dell'autenticazione della carta di pagamento inserita dall'Utilizzatore, viene immediatamente eseguita un'autorizzazione di addebito di 1 euro da parte di Worldpay presso la banca dell'Utilizzatore. A seconda delle procedure operative specifiche della banca dell'Utilizzatore, una transazione di debito/credito potrebbe essere addebitata sul conto dell'Utilizzatore.
Dopo aver verificato l'autenticazione della carta di pagamento, la procedura di registrazione della carta di pagamento nel profilo dell’Utilizzatore è completata.
B) Mediante MYR App per le offerte Mobilize Charge Pass e Plug & Charge
Quando l'Utilizzatore sottoscrive il Servizio Mobilize Charge Pass, che prevede obbligatoriamente l'aggiunta/associazione all’Account dell’Utilizzatore di una carta di pagamento, secondo quanto indicato nelle condizioni generali di vendita di tale Servizio, l'Utilizzatore può pagare le operazioni di ricarica del Veicolo utilizzando la carta associata al Servizio Mobilize Charge Pass.
L'Utilizzatore ha inoltre la possibilità, tramite il Servizio Mobilize Charge Pass, di gestire e utilizzare le gift card o gli energy voucher a sua disposizione, inserendone i relativi codici nell’apposita sezione «Gestisci i tuoi charge pass» e poi su «Gift card & Energy voucher» sul proprio Profilo.
Le gift card e gli energy voucher possono essere utilizzati come mezzo di pagamento per il Servizio Mobilize Charge Pass e per il Servizio Plug & Charge, ciascuna nei limiti del proprio valore e della data di validità (indicata sulla gift card o sull’energy voucher).
Connettività del Veicolo
Per utilizzare i Servizi Connessi occorre che vi sia copertura della rete telefonica mobile locale e che il dispositivo mobile e il Veicolo vi siano connessi.
Territorialità
Alcuni Servizi Connessi potrebbero non essere disponibili in determinati territori. L’Utilizzatore può trovare informazioni dettagliate sull’elenco dei Servizi Connessi disponibili per territorio presso i Membri della Rete Renault oppure consultando la documentazione rilasciata contestualmente all’acquisto dei Servizi Connessi.
Abbinamento del Veicolo
Il collegamento tra il telefono mobile su cui è stata scaricata l’Applicazione e il Veicolo dell’Utilizzatore avviene mediante preventiva identificazione del Veicolo all’interno dell’account dell’Utilizzatore.
Nello stesso account dell’Utilizzatore è possibile registrare più veicoli.
Onde poter accedere ad alcuni Servizi occorre:
1. l’attivazione della geolocalizzazione del telefono cellulare;
2. effettuare l’abbinamento/sincronizzazione del veicolo all’app My Renault scaricata sul cellulare.
Specificità dell'accesso a determinati Servizi Connessi in MYR App
A seconda del territorio nel quale determinati Servizi Connessi sono commercializzati e/o disponibili, e, fermo (i) il rispetto da parte dell’Utilizzatore di ciascuna delle condizioni specifiche per il relativo determinato Servizio Connesso e (ii) l’accettazione da parte dell’Utilizzatore dei termini e condizioni di utilizzo del relativo determinato Servizio Connesso, nonché la condivisione dei dati con RENAULT sugli schermi di bordo, l’Utilizzatore potrà beneficiare di determinati Servizi Connessi, inclusi nel prezzo di vendita del Veicolo o acquistati come opzione o successivo rinnovo.
L'Utilizzatore può consultare l'elenco seguente per informazioni sulle caratteristiche specifiche di questi Servizi, che possono essere controllati dall'Applicazione.
Funzionalità specifica del servizio “Mobilize Charge Pass”
“Mobilize Charge Pass” consente all’Utilizzatore, possessore di un veicolo elettrico o ibrido plug-in Renault, di effettuare sessioni di ricarica della batteria di tale veicolo sfruttando le modalità di pagamento integrate e semplificate accessibili tramite MYR app ed offerte da RCI, ai termini ed alle condizioni specifiche disponibili qui , in collaborazione con il proprio partner commerciale Plugsurfing GmbH, società di diritto tedesco, registrata con il numero RB 143142B e con sede legale in Berlino (Germania) Weserstr n. 175 - 12045 (di seguito definita “Plugsurfing”).
In particolare, il servizio “Mobilize Charge Pass” permette di:
• trovare il punto di ricarica più vicino disponibile al miglior prezzo
• gestire più facilmente i consumi e ricevere le fatture dei servizi di ricarica in un unico luogo
• pagare la ricarica elettrica con un Codice di gift card o di energy voucher
• approfittare delle tariffe di ricarica preferenziali nelle reti delle stazioni di ricarica partner sottoscrivendo un abbonamento Mobilize Charge Pass
L’accesso al servizio “Mobilize Charge Pass” è subordinato alla preventiva registrazione, da parte dell’Utilizzatore, di un veicolo elettrico o ibrido plug-in all’interno di MYR App.
• Procedura per l'attivazione di Mobilize Charge Pass – Card di ricarica elettrica Mobilize Charge Pass
Per poter usufruire delle funzionalità di "Mobilize Charge Pass", l'Utilizzatore deve essere in possesso di una Card di ricarica Mobilize Charge Pass.
Ove non disponesse della Card di ricarica elettrica Mobilize Charge Pass, l’Utilizzatore potrà procedere al suo acquisto mediante la piattaforma di RCI integrata in MYR App, ai termini ed alle condizioni specifiche per l’ordine delle Card di ricarica elettrica Mobilize Charge Pass disponibili qui.
Una volta in possesso della Card di ricarica Mobilize Charge Pass, l’Utilizzatore è tenuto ad attivarla da MYR App. Poiché il servizio “Mobilize Charge Pass” comporta il rinvio dell’Utilizzatore alla piattaforma di Plugsurfing, l'attivazione della Card di ricarica Mobilize Charge Pass presuppone l'accettazione da parte dell'Utilizzatore delle Condizioni d’uso di Plugsurfing che regolamentano l’utilizzo di ogni sessione di ricarica operato tramite MYR app.
L’Utilizzatore può attivare al massimo due Card di ricarica Mobilize Charge Pass sul proprio Profilo di MYR App.
• Addebito e modalità di pagamento
Una volta attivata la Card Mobilize Charge pass, l'Utilizzatore può ricaricare la batteria del proprio veicolo elettrico o ibrido plug-in presso i punti di ricarica referenziati da Plugsurfing, ai termini ed alle condizioni disponibili qui.
Resta inteso che, in ragione dei progressi tecnologici compiuti sulle generazioni successive di sistemi multimediali di bordo, in caso di discrepanza tra i dati relativi alle stazioni di ricarica inseriti nella schermata multimediale installato sul Veicolo e quelli che compaiono in MYR app, l’Utilizzatore è tenuto a prendere in considerazione questi ultimi. Ove applicabile, l'Utilizzatore prende atto e accetta che tale eventuale difformità non pregiudica il corretto funzionamento del sistema multimediale montato sul proprio veicolo.
• Pagamento tramite “Gift card” o “Energy voucher”
Tramite Mobilize Charge Pass, inoltre, l’Utilizzatore in possesso di una “Gift card” o di un “Energy voucher”, una volta attivata/o all’interno del proprio profilo sull’Applicazione, potrà associarla/o alla Card di ricarica Mobilize Charge Pass e utilizzarla/o come mezzo di pagamento fino ad esaurimento del suo valore, il tutto secondo le condizioni specifiche relative ai codici energy voucher, disponibili qui.
• Offerta di abbonamento Mobilize Charge Pass
L’Utilizzatore ha, infine, la possibilità di sottoscrivere una formula Mobilize Charge Pass in abbonamento da RCI, secondo termini, condizioni e durata da quest’ultima offerti, il tutto come meglio dettagliato nelle condizioni specifiche della sottoscrizione all’abbonamento Mobilize Charge Pass disponibili qui.
Funzionalità specifica del servizio “Plug & Charge”
Plug and Charge è una funzionalità aggiuntiva gratuita al servizio “Mobilize Charge Pass” che può essere utilizzata dai veicoli compatibili. Plug & Charge semplifica l'esperienza dell'utente in possesso di un Mobilize Charge Pass presso le stazioni di ricarica pubbliche compatibili (solo in in DC, ovvero incorrente continua, al lancio).
• Procedura di attivazione della funzionalità
Per utilizzare la funzionalità “Plug & Charge”, l'Utilizzatore deve prima attivare il servizio “Mobilize Charge Pass” tramite MYR App.
L'Utente deve poi attivare la funzionalità “Plug & Charge” nel menu Profilo di MYR App.
• Processo di ricarica
L'Utilizzatore può filtrare le stazioni di ricarica compatibili con “Plug & Charge” durante la pianificazione del viaggio su MYR App. Una volta collegato il proprio Veicolo ai punti di ricarica DC compatibili, l’Utilizzatore viene automaticamente riconosciuto come utente del servizio “Mobilize Charge Pass”.
Funzionalità specifica del Servizio “Renault Guide”
Renault Guide consente all'Utilizzatore, dopo aver scaricato MYR App, di trovare tutte le informazioni utili dal proprio smartphone e/o tablet per vivere al meglio il proprio Veicolo.
Attraverso l'Applicazione, l'Utente ha accesso ai Manuali di Istruzioni per l'uso dei veicoli e dei sistemi multimediali disponibili per i vari modelli.
L'Utilizzatore deve selezionare il veicolo desiderato e, ove richiesto, indicare la data di prima immatricolazione del Veicolo.
L’Utilizzatore potrà dunque scaricare il contenuto del Manuale di Istruzione selezionato. Il download richiede una connessione a Internet. Una volta scaricato, il contenuto dell'Applicazione rimarrà accessibile offline.
Il Servizio "Renault Guide" consente di accedere in modo rapido e semplice alle informazioni contenute nella documentazione di bordo tramite diverse schede:
- visualizzando il/i manuale/i scaricato/i,
- utilizzando la funzione "Ricerca visiva", che ti porta direttamente alle informazioni di base nel foglietto illustrativo,
- utilizzando la funzione "Ricerca in Realtà Aumentata". Utilizzando la fotocamera del cellulare, sarà possibile scansionare la parte del Veicolo sulla quale ricevere informazioni. “Renault Guide” riconoscerà automaticamente l'elemento visualizzato e fornirà immediatamente le informazioni richieste;
- tramite la funzione di ricerca del testo o tramite spie luminose.
L'Utilizzatore avrà inoltre accesso a video esplicativi, la cui visualizzazione richiede l'accesso a Internet.
L’elenco suindicato dei contenuti ai quali l’Utilizzatore può avere accesso tramite “Renault Guide” è meramente esemplificativo. RENAULT si riserva il diritto di modificarlo in ogni momento.
Funzionalità specifica del Servizio “Reno, l’avatar ufficiale di Renault”
Il servizio "Reno, l'avatar ufficiale Renault" consente all'Utilizzatore, a seconda della compatibilità del proprio Veicolo, dopo aver scaricato MYR App, di beneficiare dei servizi di un compagno di viaggio in grado di fornire suggerimenti all'Utilizzatore per ottenere il massimo dal suo Veicolo.
"Reno, l'avatar ufficiale Renault" consente all'Utilizzatore di:
(i) scoprire i vari servizi di cui possono beneficiare grazie al loro Veicolo (ad esempio, programma di ricarica elettrica del Veicolo, Mobilize Charge Pass, Plug & Charge e Mobilize Power...);
(ii) ricevere notifiche di conferma da Reno, l'avatar ufficiale Renault sullo stato di un'azione intrapresa dall'Utilizzatore sul proprio Veicolo (es. stato di ricarica del Veicolo: in corso / completato);
(iii) ricevere consigli o suggerimenti in merito all'uso del proprio Veicolo (ad esempio, per mantenere una temperatura ideale nel Veicolo, per ottimizzare il funzionamento della batteria del Veicolo in relazione ad eventi esterni, per garantire la massima durata possibile della batteria, ecc.);
accedere alla configurazione di Reno, l’avatar ufficiale di Renault, per selezionare in ogni momento l’attivazione delle funzioni desiderate tra quelle indicate nei precedenti punti, e, ove l’Utilizzatore non intendesse avvalersi di una o più funzioni, disabilitarle.
RENAULT conferisce all’Utilizzatore un diritto
personale, non esclusivo, revocabile, non trasferibile, senza limitazioni territoriali e gratuito di utilizzo dell’Applicazione, dei Contenuti e dei Servizi esclusivamente per scopi privati in relazione all’utilizzo dell’Applicazione e dei Servizi, con esclusione di qualunque altro utilizzo.
All’Utilizzatore è fatto severamente divieto di accedere ai componenti software dell’Applicazione e/o utilizzarli.
L’Utilizzatore non acquisisce alcun diritto sull’Applicazione, sui Contenuti e/o sui Servizi che non sia espressamente conferito nelle Condizioni.
L’Utilizzatore si impegna a:
- scaricare l’Applicazione sul proprio dispositivo esclusivamente per uso personale e non commerciale e ad utilizzarla solo per finalità lecite;
- non riprodurre, nemmeno temporaneamente e/o parzialmente, l’Applicazione e/o il Contenuto, con qualunque mezzo e in qualunque forma;
- non utilizzare software o processi finalizzati a copiare il Contenuto;
- non adattare, modificare, tradurre, trascrivere, compilare, decompilare, assemblare, disassemblare in tutto o in parte l’Applicazione e/o il Sito web, i Servizi e/o il Contenuto;
- non esportare l’Applicazione e/o il Sito web e/o combinarli con altri programmi per computer;
- informare RENAULT qualora venga a conoscenza di atti di pirateria e/o di utilizzo illegale o contrario alle clausole contrattuali dell’Applicazione e/o del Sito web e/o dei Contenuti;
- caricare nell’Applicazione esclusivamente elementi relativi al suo Veicolo e che non siano contrari all’ordine pubblico ed al buon costume (evitando quindi, ad esempio, contenuti razziali, pornografici o di natura sessuale).
In caso di cessione del Veicolo, l’Utilizzatore-cedente si obbliga a:
- eliminare dal proprio account My Renault il Veicolo e dichiararne la cessione, per annullare la sincronizzazione dei dati del proprio account My Renault con il Veicolo;
- resettare il sistema per cancellare i dati presenti a bordo del Veicolo prima della consegna, secondo la procedura indicata nel manuale di istruzioni del sistema multimediale in uso sul Veicolo;
- informare RENAULT della cessione del Veicolo a terzi, contattando il Servizio Relazione Clientela;
- informare l’Utilizzatore-cessionario che il Veicolo può raccogliere dati personali visualizzabili su MYR App, come ad esempio la geolocalizzazione del Veicolo, a seconda delle scelte effettuate sulla schermata di bordo del Veicolo.
- informare l’Utilizzatore-cessionario che potrà verificare il periodo di validità rimanente dei Servizi Connessi nell’area dedicata nel proprio profilo My Renault.
In caso di cessione del Veicolo, si raccomanda all’Utilizzatore-cessionario di:
- resettare il sistema per cancellare tutti i dati presenti a bordo del Veicolo;
- verificare che il Veicolo sia stato inserito nel “garage virtuale” del proprio account My Renault e, se mancante, inserirlo.
RENAULT si adopera per quanto possibile per garantire l’accesso, la consultazione e l’uso dell’Applicazione e/o del Sito web.
L’Applicazione è accessibile in modo continuativo, eccetto che nei casi di forza maggiore o in cui si verifichi un evento che esula dal controllo di RENAULT, e fatti salvi eventuali malfunzionamenti e interventi di manutenzione necessari per il corretto funzionamento dell’Applicazione e/o del Sito web e sospensioni/cessazioni causa loro evoluzione tecnologica.
Nei limiti consentiti dalle leggi e regolamentazioni vigenti, RENAULT, Renault Italia S.p.A. e i membri della sua rete di vendita e assistenza non si assumono alcuna responsabilità per l’uso dell’Applicazione e/o Sito web e non rilasciano alcuna garanzia, né esplicita né implicita, con riguardo alla velocità, alle prestazioni, o alla qualità della rete telefonica mobile, né in relazione ai malfunzionamenti dei sistemi di telecomunicazione attribuibili ai gestori delle reti telefoniche che dovessero causare interruzioni dei Servizi.
Nei limiti consentiti dalle leggi e regolamentazioni vigenti, RENAULT, Renault Italia S.p.A. e i membri della sua rete di vendita e assistenza non possono considerarsi responsabili dei prodotti e dei servizi contenuti nei siti che propongono un link verso il Sito.
RENAULT fornisce collegamenti ad altri siti ad esclusivo scopo informativo sui quali non esercita né è tenuta ad esercitare alcuna forma di controllo e declina ogni responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti dalla consultazione, visione, e/o funzionamento dei servizi raggiunti tramite links da essa predisposti.
RENAULT, Renault Italia S.p.A. e i membri della sua rete di vendita e assistenza non avranno alcuna responsabilità in caso di mancata esecuzione delle proprie obbligazioni, ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell’erogazione dei Servizi che siano conseguenza di fatti non imputabili a RENAULT, alla Renault Italia S.p.A. ed i membri della sua rete di vendita o, in generale siano conseguenza di cause di forza maggiore o caso fortuito (quali, a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo, interruzione della corrente elettrica o delle linee telefoniche o di collegamento alla rete, scioperi, dispute industriali, guerre, embarghi, atti vandalici e terroristici, manomissione o interventi illeciti ad opera di terzi su servizi o apparecchiature, epidemie, allagamenti, terremoto, incendio ed altri disastri naturali) o del non corretto uso dei Servizi da parte dell’Utilizzatore.
L’accesso all’Applicazione e/o al Sito web potrebbe essere temporaneamente e periodicamente sospeso per motivi tecnici; a titolo puramente esemplificativo, a causa di interventi tecnici eseguiti sui sistemi di RENAULT finalizzati a garantire il corretto funzionamento dei Servizi o il loro miglioramento (manutenzione ordinaria e straordinaria, aggiornamenti software dei sistemi, ecc.).
RENAULT farà quanto ragionevolmente possibile per correggere tali disfunzioni tempestivamente o per agevolarne la risoluzione.
RENAULT si impegna, ove applicabile e possibile, a rendere note le sospensioni temporanee programmate dandone comunicazione all’Utilizzatore mediante idoneo e preventivo avviso sul Sito web e sull’Applicazione.
L’Utilizzatore accede all’Applicazione e/o al Sito web e li utilizza a proprio rischio. L’Utilizzatore è tenuto ad adottare tutte le misure opportune al fine di proteggere da eventuali intrusioni i dati e software archiviati sul proprio telefono mobile e tablet.
RENAULT, Renault Italia S.p.A. ed i membri della sua rete di vendita e assistenza sono esonerati da qualunque responsabilità:
-in caso di inosservanza da parte dell’Utilizzatore delle Condizioni;
-in caso di malfunzionamento dell’Applicazione e/o Sito web per una causa, volontaria o involontaria, attribuibile all’Utilizzatore, a un terzo oppure a un atto doloso, software, a smartphone/tablet, interfacce o qualunque altro prodotto o elemento procurato dall’Utilizzatore;
-in caso di malfunzionamento e/o indisponibilità della rete di comunicazione dell’Utilizzatore, a prescindere dalla causa;
-in caso di danno diretto o indiretto conseguente utilizzo dell’Applicazione durante la guida;
- in caso di caricamento da parte dell’Utilizzatore di contenuti contrari all’ordine pubblico o alla morale, o in violazione di qualsiasi sopra indicata restrizione.
La registrazione, l’accesso all’Applicazione e/o al Sito web e il loro utilizzo necessitano che RENAULT raccolga dati personali che consentono l’identificazione diretta o indiretta dell’Utilizzatore.
Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali della si può consultare la relativa informativa disponibile al seguente link: https://www.renault.it/privacy.html.
Per esercitare i diritti relativi ai dati personali, l’Utilizzatore può scrivere all’indirizzo e-mail dirittigdpr@renault.it. I diversi titolari adotteranno opportune misure fisiche, tecniche e organizzative al fine di garantire il rispetto delle normative vigenti, la sicurezza e la riservatezza dei dati personali, e in particolare a proteggerli da perdita, distruzione accidentale, alterazione e accessi non autorizzati.
L’Applicazione e il Sito web sono tutelati dai diritti sulle proprietà intellettuali e/o industriali.
Le fotografie, i testi, gli slogan, i disegni, le immagini, le sequenze animate, con o senza sonoro, nonché tutte le altre opere integrate all’interno dei Servizi, sono di proprietà di RENAULT o di terzi di cui RENAULT è licenziataria.
Qualunque riproduzione, rappresentazione, utilizzo o modifica, con qualsivoglia mezzo e su qualsivoglia supporto, anche parziale, dell’Applicazione e/o del Sito web, senza il preventivo consenso di RENAULT, è strettamente vietata e costituisce una contraffazione.
Le denominazioni MY RENAULT (nome dell’App e/o del Sito web) e RENAULT, i nomi dei modelli di veicoli offerti da RENAULT, gli slogan e i loghi sono, salvo diversa indicazione, marchi registrati di RENAULT o di terzi di cui RENAULT è licenziataria.
La riproduzione, l'imitazione, l’uso o l’applicazione di questi marchi senza la preventiva autoriduzione di RENAULT o dei rispettivi titolari costituisce contraffazione.
All’Utilizzatore è fatto divieto di copiare, modificare, riprodurre, anche parzialmente, in qualsivoglia forma, le informazioni e gli elementi che compaiono nei Servizi, di intervenire sui Servizi, di agire in modalità tali da ledere i diritti di proprietà intellettuale di RENAULT e di terzi di cui RENAULT è licenziataria.
Le Condizioni, i Contenuti e tutti i diritti e gli obblighi derivanti dall’uso dell’Applicazione e/o del Sito web o ad essi relativi sono regolati dal diritto italiano, e verranno interpretati e applicati in conformità alla legislazione italiana.
Per la risoluzione delle controversie relative alle Condizioni sarà esclusivamente competente il Giudice del Foro del luogo in cui l’Utilizzatore risiede o ha eletto domicilio, come definito dal Codice del Consumo.
RENAULT si riserva il diritto di modificare e/o aggiornare le Condizioni e /o i Servizi nel caso in cui ciò dovesse rendersi necessario onde adeguare i Servizi a sopravvenute esigenze di natura amministrativa, tecnica e/o gestionale, tenendo anche conto dell’evoluzione tecnologica e senza pregiudicare la qualità dei Servizi stessi, dandone avviso che comprenda i termini della modifica e la relativa decorrenza. Le condizioni applicate sono quelle in vigore alla data del collegamento e dell’uso del Sito web e/o dell’Applicazione da parte dell’Utilizzatore, il quale, continuando ad accedere ai Servizi o ad utilizzarli dopo la pubblicazione, dichiara di acconsentire a essere vincolato dalle Condizioni modificate.
Rinuncia
Il fatto che una parte ometta di far valere una clausola delle Condizioni, non può essere considerato come rinuncia, nemmeno parziale o temporanea, al beneficio della clausola in questione, che rimarrà pienamente efficace.
Clausola di invalidità parziale
Qualora una o più clausole delle Condizioni siano dichiarate invalide, nulle o come non apposte, in conformità alle normative applicabili, a seguito di modifiche, o in virtù di un provvedimento definitivo dell’autorità giudiziaria competente, le altre clausole rimarranno pienamente valide ed efficaci.
Forza maggiore
Si considerano espressamente cause di forza maggiore, in aggiunta a quelle solitamente considerate dalla giurisprudenza nazionale applicabile, le limitazioni e i cambiamenti conseguenti ad atti amministrativi e legislativi, malfunzionamenti di sistemi informatici e blocchi delle telecomunicazioni, malfunzionamento di server e qualunque altra causa che esula dal controllo di RENAULT.